Più volte capita di dovere chiamare il taxi per le nostre esigenze personali e non sapendo a chi rivolgersi, componiamo il numero verde della nostra città affidandoci unicamente a quel servizio senza valutare i costi, a volte esagerati, che dovremo sostenere.

Per ovviare a questo problema nasce il programma Taxifree.
Taxifree rappresenta un servizio innovativo che permette di prenotare in maniera veloce e sicura un autista privato al prezzo più basso disponibile, il servizio offre una sorta di asta online che consente ai driver iscritti nel database di Taxifree di offrire e competere tra di loro per aggiudicarsi il tragitto del clienti proponendo tariffe più basse.

Taxifree è disponibile sia in rete, collegandosi direttamente al sito web www.taxifree.it oppure tramite un applicazione disponibile per smathphone con sistemi Apple ed Android scaricabile dai seguenti indirizzi: https://itunes.apple.com/it/app/taxifree/id782464972 = app Store https://play.google.com/store/apps/details?id=it.milanotaxiok.taxifree = Google.

Ma come funziona il servizio? Per richiedere un autista bisogna inoltrare una richiesta, colleghiamoci o sul sito internet o sull’app, per prima cosa dovremo inserire l’itinerario per il quale vogliamo richiedere il preventivo.

Se stiamo utilizzando l’applicazione, dobbiamo fare il login utente, se è la prima volta che accediamo occorre registrarsi inserendo i nostri dati e i dettagli riguardanti il pagamento. Una volta collegati dobbiamo richiamare il menu a tendina presente in alto a destra sopra la mappa, clicchiamo quindi la voce nuova asta.

Ci verrà chiesto prima come pagare, pertanto sarà necessario selezionare il metodo che gradiamo di più, e dopo la durata totale dell’asta. I driver disponibili si sfideranno in un’asta a ribasso, alla fine sarà possibile visualizzare tutte le offerte disponibili e scegliere quella che preferiamo pagando immediatamente tramite il metodo precedentemente selezionato.

Taxifree richiede una commissione minima sulle singole corse che può variare da 0,50 ad un 1 euro, la corsa potrà essere pagata subito, in modo anticipato, oppure il giorno stesso consegnando l’importo dovuto all’autista.

Tramite sito web si può inoltrare la stessa richiesta, in questo caso occorre compilare il form presente nell’home page inserendo il luogo di partenza e quello di destinazione,

Sarà quindi necessario impostare l’ora ed il giorno e, successivamente, premere su elabora richiesta. In questo modo potremo visualizzare le relative aste e scegliere quella che soddisfa al meglio le nostre esigenze.

Il servizio Taxifree può essere anche utilizzato nei più importanti aeroporti italiani come Malpensa e Fiumicino. Sia il Taxi Malpensa che il Taxi Fiumicino sono un esempio funzionale del servizio Taxifree