diplomarsi-online

Quanto costa e come conseguire il diploma online alle condizioni più vantaggiose.

Le cose fondamentali da sapere prima d’intraprendere tutto l’iter per diplomarsi online, sono poche ma che valgono su tutto l’intero territorio italiano.

Una delle prime regole su cui riflettere attentamente, è quella di decidere se ci sentiamo preparati per affrontare da soli i corsi di diploma online che ci consentiranno in seguito di presentarci da privatisti all’esame di maturità.

In questo caso, se la risposta è affermativa bene, infatti, con questa soluzione il costo solo per un anno “scolastico”, ovviamente da seguire online, oscilla dai cinquecento ai settecentocinquanta euro pagabili anche in comode rate bimestrali, in cui sono compresi sia i testi scolastici sia tutto il materiale didattico necessario.

Gli aspetti migliori del diplomarsi online

L’opzione importante di quasi tutte le scuole o istituti privati che propongono corsi per diplomarsi online, è quella non soltanto di non aver in alcun modo obbligo di frequenza, ma che all’occorrenza per qualsiasi dubbio o chiarimento, la possibilità di essere supportati da docenti o tutor molto preparati e professionali, cosa questa che rende molto agevole il percorso di studio intrapreso.

L’iscrizione a una scuola pubblica, nonostante sia molto economica circa duecento/trecento euro, ha delle “controindicazioni”, infatti, la frequenza risulta essere obbligatoria, anche se i corsi sono serali, cosa non agevole per tutti quelli che lavorano durante il giorno.

Queste sono le soluzioni più comode e più convenienti nel caso in cui si debba studiare per sostenere solo l’esame per conseguire il diploma statale  online.

Recuperare più anni in uno e diplomarsi on line

Contrariamente, nel caso in cui si è indietro di qualche anno i costi lievitano esponenzialmente in base agli anni da recuperare.

I prezzi oscillano dai mille/mille e cinquecento euro se gli anni sono al massimo due, per aumentare fino ai duemila/tremilacinquecento euro, nel caso in cui gli anni sono di più.

Nei costi di cui si è accennato in precedenza, sono comprensivi sia l’esame d’idoneità al quinto anno scolastico sia l’esame per ottenere il tanto ambito Diploma, e ovviamente tutto il materiale didattico.

Gli Istituti per diplomarsi online

In conclusione, diplomarsi online attraverso istituti legalmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha i suoi vantaggi, infatti, oltre a seguire in tutta comodità da casa i corsi, l’esame per il diploma statale sarà sostenuto nella sede stessa della scuola o istituto dagli stessi docenti che ci hanno seguito durante il nostro percorso di studio.

Altra possibilità offerta da queste scuole, è quella che nella peggiore delle ipotesi l’esame andasse male, si potrà risostenerlo con un’ulteriore risparmio circa il 50% della somma pagata precedentemente.